La mia settima auto è stata una Mazda3 5 porte 2.0 DISI i-stop Exclusive Plus. Mazda è una marca automobilistica giapponese e fa parte del gruppo Ford.
Concetto di i-stop:
La vettura, infatti, consuma solo 6,8 litri di carburante ogni 100 km, vale a dire il 14% in meno rispetto al normale motore benzina 2.0 ad iniezione indiretta della generazione precedente. Il valore delle emissioni di CO2 è 159 g/km, grazie a cui la Mazda 3 i-stop soddisfa la norma Euro 5.
Per adattare l’i-stop ad una concezione esistente di motore, si sono rese necessarie solo poche modiche. Oltre all’adattamento del sistema di gestione del motore, è richiesta anche la presenza di un esclusivo sensore intelligente di posizione dell’albero motore, più preciso. L’aiuto di questo sensore consente al sistema i-stop di fermare l’albero motore nella posizione ideale per il riavvio, per mezzo del taglio dell’iniezione di carburante, chiudendo la valvola a farfalla ed usando l’alternatore come freno.
Per garantire un affidabile fornitura di energia elettrica in qualsiasi momento, soprattutto durante lo spegnimento ed il riavvio del motore, Mazda3 2.0 i-stop è provvista di due batterie. La batteria principale fornisce l’alimentazione di energia generale, mentre la batteria secondaria viene utilizzata esclusivamente per riavviare il motore. Quando l’i-stop spegne il motore, l’illuminazione, il sistema audio e tutte le altre utenze elettriche continuano a funzionare, tra cui anche il sistema di climatizzazione. Il sistema Mazda i-stop dà immediatamente inizio al riavvio del motore, con un tempo di riavvio calcolato in appena 0,35 secondi, due volte più rapido rispetto ai sistemi normali.
Ecco i dati tecnici (colore Crystal White Pearl Mica (34K)):
- 1999 cm3 MZR DISI 16V (benzina, 4 cilindri in linea), 150 CV (110 kW) a 6200 rpm
- Alesaggio per corsa 87.5 x 83.1 mm
- Rapporto di compressione 11.2:1
- Copia motrice 191 Nm a 4500 giri/minuto
- Cambio manuale a 6 marce
- Da 0-100 Km/h in 10.4 secondi
- Velocità di punta 206 Km/h
- Freni: anteriori a disco autoventilati 300 mm e posteriori a disco 280 mm
- Impianto frenante antibloccaggio (ABS), ripartizione elettronica della frenata (EBD) e assistenza alla frenata d’emergenza (EBA)
- Controllo dinamico della stabilità (DSC) e controllo della trazione (TCS)
- Sistema di segnalazione posteriore adattivo (ESS)
- Specchietti retrovisori regolazione elettrica e pieghevoli
- Fari alogeni
- Alzacristalli elettrici anteriori
- Airbags frontali conducente e passeggero
- Airbags laterali e a tendina anteriori e posteriori
- Attacchi ISOFIX per seggiolini
- Autoradio AM/FM con lettore CD, compatibile MP3/WMA, presa “jack” AUX, 6 altoparlanti
- Lunghezza 4,460 metri
- Larghezza 1,755 metri
- Altezza 1,470 metri
- Passo 2,640 metri
- Peso a vuoto 1345-1397 Kg, complessivo 1835 Kg
- Serbatoio 55 litri
- Categoria energetica C (link CH)
- Livello di emissioni CE: Euro 5
- Consumi (L/100 km):
- Misto 6.8
- Urbano 9.3
- Extra-urbano 5.4
- CO2 g/km 159
Modifiche già presenti (con Plus):
- Climatizzazione automatica bi-zona
- Alzacristalli elettrici posteriori
- Computer di bordo con indicazione temperatura esterna
- Sedili anteriori riscaldabili
- Accensione automatica fari e tergicristalli con sensore di pioggia
- Cerchi in lega, 7 x 17″, 5 x 110.0 mm
- 4 gomme estive Bridgestone Turanza T001, 205/50 R 17″ 93W (EE)
- Fendinebbia
Ulteriori mie modifiche:
- Molle Eibach ribassate di 3.0 cm
- Filtro aria K&N (33-2663 – Ford Fiesta RS)
- Tappeti standard con scritta Mazda3
- Neon tubo Blu L=43 cm Alpin
- 2 fili di luci 15 LEB bianche Alpin
- PlayStation®Portable (PSP), Sito ufficiale (clicca qui per le caratteristiche tecniche)
- PSP accessori 15 in 1 DreamGEAR
- TomTom Go (navigatore, clicca qui per le caratteristiche tecniche)
- Cerchi in lega “invernali” O.Z Racing SUPERTURISMO, 7 x 16″, ET 45, 5 x 114.3 mm
- 4 gomme invernali Hankook W310 (Winter I*Cept Evo), 205/50 R 17″ 93V (EE)
- 4 gomme slick da pista Michelin S9A, 20/61 R 16″
- 2 gomme slick da slalom AVON, 8.0/22.5 R 16″ (altre info. sulle slick al sito Horag)
Clicca qui per andare al sito ufficiale della Svizzera.
Dopo 3 anni e 4 mesi (05.2011-09.2014) Stefano ha venduto la sua Mazda3.
Quest’auto ha fatto viaggi all’estero raggiungendo 54’100 Km.