Mazda3

La mia settima auto è stata una Mazda3 5 porte 2.0 DISI i-stop Exclusive Plus. Mazda è una marca automobilistica giapponese e fa parte del gruppo Ford.
Concetto di i-stop:
La vettura, infatti, consuma solo 6,8 litri di carburante ogni 100 km, vale a dire il 14% in meno rispetto al normale motore benzina 2.0 ad iniezione indiretta della generazione precedente. Il valore delle emissioni di CO2 è 159 g/km, grazie a cui la Mazda 3 i-stop soddisfa la norma Euro 5.
Per adattare l’i-stop ad una concezione esistente di motore, si sono rese necessarie solo poche modiche. Oltre all’adattamento del sistema di gestione del motore, è richiesta anche la presenza di un esclusivo sensore intelligente di posizione dell’albero motore, più preciso. L’aiuto di questo sensore consente al sistema i-stop di fermare l’albero motore nella posizione ideale per il riavvio, per mezzo del taglio dell’iniezione di carburante, chiudendo la valvola a farfalla ed usando l’alternatore come freno.
Per garantire un affidabile fornitura di energia elettrica in qualsiasi momento, soprattutto durante lo spegnimento ed il riavvio del motore, Mazda3 2.0 i-stop è provvista di due batterie. La batteria principale fornisce l’alimentazione di energia generale, mentre la batteria secondaria viene utilizzata esclusivamente per riavviare il motore. Quando l’i-stop spegne il motore, l’illuminazione, il sistema audio e tutte le altre utenze elettriche continuano a funzionare, tra cui anche il sistema di climatizzazione. Il sistema Mazda i-stop dà immediatamente inizio al riavvio del motore, con un tempo di riavvio calcolato in appena 0,35 secondi, due volte più rapido rispetto ai sistemi normali.

Ecco i dati tecnici (colore Crystal White Pearl Mica (34K)):

  • 1999 cm3 MZR DISI 16V (benzina, 4 cilindri in linea), 150 CV (110 kW) a 6200 rpm
  • Alesaggio per corsa 87.5 x 83.1 mm
  • Rapporto di compressione 11.2:1
  • Copia motrice 191 Nm a 4500 giri/minuto
  • Cambio manuale a 6 marce
  • Da 0-100 Km/h in 10.4 secondi
  • Velocità di punta 206 Km/h
  • Freni: anteriori a disco autoventilati 300 mm e posteriori a disco 280 mm
  • Impianto frenante antibloccaggio (ABS), ripartizione elettronica della frenata (EBD) e assistenza alla frenata d’emergenza (EBA)
  • Controllo dinamico della stabilità (DSC) e controllo della trazione (TCS)
  • Sistema di segnalazione posteriore adattivo (ESS)
  • Specchietti retrovisori regolazione elettrica e pieghevoli
  • Fari alogeni
  • Alzacristalli elettrici anteriori
  • Airbags frontali conducente e passeggero
  • Airbags laterali e a tendina anteriori e posteriori
  • Attacchi ISOFIX per seggiolini
  • Autoradio AM/FM con lettore CD, compatibile MP3/WMA, presa “jack” AUX, 6 altoparlanti
  • Lunghezza 4,460 metri
  • Larghezza 1,755 metri
  • Altezza 1,470 metri
  • Passo 2,640 metri
  • Peso a vuoto 1345-1397 Kg, complessivo 1835 Kg
  • Serbatoio 55 litri
  • Categoria energetica C (link CH)
  • Livello di emissioni CE: Euro 5
  • Consumi (L/100 km):
    • Misto 6.8
    • Urbano 9.3
    • Extra-urbano 5.4
    • CO2 g/km 159

Modifiche già presenti (con Plus):

  • Climatizzazione automatica bi-zona
  • Alzacristalli elettrici posteriori
  • Computer di bordo con indicazione temperatura esterna
  • Sedili anteriori riscaldabili
  • Accensione automatica fari e tergicristalli con sensore di pioggia
  • Cerchi in lega, 7 x 17″, 5 x 110.0 mm
  • 4 gomme estive Bridgestone Turanza T001, 205/50 R 17″ 93W (EE)
  • Fendinebbia

Ulteriori mie modifiche:

Clicca qui per andare al sito ufficiale della Svizzera.

Dopo 3 anni e 4 mesi (05.2011-09.2014) Stefano ha venduto la sua Mazda3.
Quest’auto ha fatto viaggi all’estero raggiungendo 54’100 Km.