Honda Civic Type R



In attesa della mitica Type R, ho avuto per qualche mese una Honda Civic ES (10.2001-12.2001, terza auto).

La mia quarta automobile è stata una Honda Civic Type-R (numero R-02514). Ha un telaio sportivo testato sul famoso circuito Nürburgring (Nürburg – Germania). Per la prima volta è stata prodotta in Gran Bretagna.
Ecco i dati tecnici:

  • 1998 cm3 DOHC 16V i-VTEC, 200 CV (147 kW) a 7400 rpm
  • Alesaggio per corsa 86 x 86 mm
  • Rapporto di compressione 11:1
  • Copia motrice 196 Nm (20 kgm) a 5900 giri/minuto
  • Il 92% del valore massimo è disponibile già a 3000 rpm
  • Cambio manuale a 6 marce montato sul cruscotto
  • Da 0-100 Km/h in 6.8 secondi
  • Velocità di punta 235 Km/h
  • Sospensioni anteriori (ribassate di 1,5 cm) di tipo McPherson
  • Sospensioni posteriori (ribassate di 1,5 cm) con doppi bracci trasversali
  • Freni a disco: anteriori 300 mm e posteriori 260 mm
  • Lunghezza 4,285 metri
  • Larghezza 1,695 metri
  • Altezza 1,495 metri
  • Passo 2,570 metri
  • Peso a vuoto 1275 Kg, totale 1550 Kg

Modifiche già presenti:

  • Cerchi in lega, 7 x 17″, ET 50, 5 x 114.3 mm
  • 2 Gomme estive Bridgestone Potenza RE040, 205/45 R 17″ 84W
  • 2 Gomme estive Bridgestone Potenza RE050, 205/45 R 17″ 88W
  • Minigonne
  • Spoiler anteriore e posteriori
  • Pomello marce in titanio
  • Sedili sportivi-avvolgenti in alcantara + tessuto
  • Quadro dei comandi con sfondo bianco

Ulteriori mie modifiche:

  • “Ciglia” sui fari anteriori MS Design
  • Cinture da corsa Sandtler
  • Fari posteriori APC 3-D Retro
  • Fendinebbia Honda
  • Filtro aria JR
  • Kill Switch Lighter Foliatech
  • [Luci bianche XENON Fusion H4 EUROLITE (Toucan Industries)
    (Fusion Series light bulbs produce a bright white beam of light that contains a hint of blue.)]
  • Molle H&R ribassate di 2.5 cm
  • Modellino Saico in scala 1:32 Honda Civic Type-R grigio
  • Neon Micro Spots Blu 2.5 cm Foliatech
  • Neon Inside Kabel Flexible Blu (Ø=2.5 mm, L=2 m) Foliatech
  • Neon tubo Blu L=30 cm
  • Pastiglie Ferodo Racing 2500
  • Pedaliera sportiva Foliatech
  • Perni interni della porta Foliatech
  • PlayStation®Portable (PSP), Sito ufficiale (clicca qui per le caratteristiche tecniche)
  • Pulsante d’accensione Engine Start
  • Rete bassa sullo spoiler anteriore Foliatech
  • Strisce “sotto porta” Foliatech
  • Tappeti Type-R
  • TomTom Go (navigatore, clicca qui per le caratteristiche tecniche)
  • Vetri posteriori scuri
  • Impianto audio:
    • Autoradio Alpine CDA-7876RB con CD slot-in, 60 Watt x 4
    • Altoparlanti anteriori CIARE:
      • Woofer CW 131 da 180 W max
      • Tweeter CT 250 da 150 W max
      • Crossover CF 222 da 160 W max (2 vie)
  • Altoparlanti posteriori HERTZ HCX 165 Coassiali da 16.5 cm, 200 Watt max (100 W continua), 2 vie
  • Subwoofer box HERTZ HBX 20 da 20 cm, 600 Watt max (300 W continua)
  • Amplificatore AUDISON SRx 5 per altoparlanti anteriori, posteriori e subwoofer; 4 x 50 Watt + 1 x 180 Watt
  • Condensatore (capacitor) AudioLink HC 1000, 1 Farad
  • Cerchi in lega “invernali” O.Z Racing SUPERTURISMO, 7 x 16″, ET 45, 5 x 114.3 mm
  • 4 gomme invernali Pirelli W210 SNOWSPORT, 195/50 R 16″ 84H
  • 4 gomme slick da pista Michelin S9A, 20/61 R 16″
  • 2 gomme slick da slalom AVON, 8.0/22.5 R 16″ (altre info. sulle slick al sito Horag)

Clicca qui per andare al sito ufficiale della Svizzera.

Qui sotto vediamo la Honda Civic Type R da pista (gruppo N):

Dopo 4 anni e mezzo (12.2001-5.2006) la mitica Civic Type R è stata venduta.
Quest’auto ha fatto gare di slalom, viaggi all’estero, raggiungendo 88’340 Km.