In attesa della mitica Type R, ho avuto per qualche mese una Honda Civic ES (10.2001-12.2001, terza auto).
La mia quarta automobile è stata una Honda Civic Type-R (numero R-02514). Ha un telaio sportivo testato sul famoso circuito Nürburgring (Nürburg – Germania). Per la prima volta è stata prodotta in Gran Bretagna.
Ecco i dati tecnici:
- 1998 cm3 DOHC 16V i-VTEC, 200 CV (147 kW) a 7400 rpm
- Alesaggio per corsa 86 x 86 mm
- Rapporto di compressione 11:1
- Copia motrice 196 Nm (20 kgm) a 5900 giri/minuto
- Il 92% del valore massimo è disponibile già a 3000 rpm
- Cambio manuale a 6 marce montato sul cruscotto
- Da 0-100 Km/h in 6.8 secondi
- Velocità di punta 235 Km/h
- Sospensioni anteriori (ribassate di 1,5 cm) di tipo McPherson
- Sospensioni posteriori (ribassate di 1,5 cm) con doppi bracci trasversali
- Freni a disco: anteriori 300 mm e posteriori 260 mm
- Lunghezza 4,285 metri
- Larghezza 1,695 metri
- Altezza 1,495 metri
- Passo 2,570 metri
- Peso a vuoto 1275 Kg, totale 1550 Kg
Modifiche già presenti:
- Cerchi in lega, 7 x 17″, ET 50, 5 x 114.3 mm
- 2 Gomme estive Bridgestone Potenza RE040, 205/45 R 17″ 84W
- 2 Gomme estive Bridgestone Potenza RE050, 205/45 R 17″ 88W
- Minigonne
- Spoiler anteriore e posteriori
- Pomello marce in titanio
- Sedili sportivi-avvolgenti in alcantara + tessuto
- Quadro dei comandi con sfondo bianco
Ulteriori mie modifiche:
- “Ciglia” sui fari anteriori MS Design
- Cinture da corsa Sandtler
- Fari posteriori APC 3-D Retro
- Fendinebbia Honda
- Filtro aria JR
- Kill Switch Lighter Foliatech
- [Luci bianche XENON Fusion H4 EUROLITE (Toucan Industries)
(Fusion Series light bulbs produce a bright white beam of light that contains a hint of blue.)] - Molle H&R ribassate di 2.5 cm
- Modellino Saico in scala 1:32 Honda Civic Type-R grigio
- Neon Micro Spots Blu 2.5 cm Foliatech
- Neon Inside Kabel Flexible Blu (Ø=2.5 mm, L=2 m) Foliatech
- Neon tubo Blu L=30 cm
- Pastiglie Ferodo Racing 2500
- Pedaliera sportiva Foliatech
- Perni interni della porta Foliatech
- PlayStation®Portable (PSP), Sito ufficiale (clicca qui per le caratteristiche tecniche)
- Pulsante d’accensione Engine Start
- Rete bassa sullo spoiler anteriore Foliatech
- Strisce “sotto porta” Foliatech
- Tappeti Type-R
- TomTom Go (navigatore, clicca qui per le caratteristiche tecniche)
- Vetri posteriori scuri
- Impianto audio:
- Autoradio Alpine CDA-7876RB con CD slot-in, 60 Watt x 4
- Altoparlanti anteriori CIARE:
- Woofer CW 131 da 180 W max
- Tweeter CT 250 da 150 W max
- Crossover CF 222 da 160 W max (2 vie)
- Altoparlanti posteriori HERTZ HCX 165 Coassiali da 16.5 cm, 200 Watt max (100 W continua), 2 vie
- Subwoofer box HERTZ HBX 20 da 20 cm, 600 Watt max (300 W continua)
- Amplificatore AUDISON SRx 5 per altoparlanti anteriori, posteriori e subwoofer; 4 x 50 Watt + 1 x 180 Watt
- Condensatore (capacitor) AudioLink HC 1000, 1 Farad
- Cerchi in lega “invernali” O.Z Racing SUPERTURISMO, 7 x 16″, ET 45, 5 x 114.3 mm
- 4 gomme invernali Pirelli W210 SNOWSPORT, 195/50 R 16″ 84H
- 4 gomme slick da pista Michelin S9A, 20/61 R 16″
- 2 gomme slick da slalom AVON, 8.0/22.5 R 16″ (altre info. sulle slick al sito Horag)
Clicca qui per andare al sito ufficiale della Svizzera.
Qui sotto vediamo la Honda Civic Type R da pista (gruppo N):
Dopo 4 anni e mezzo (12.2001-5.2006) la mitica Civic Type R è stata venduta.
Quest’auto ha fatto gare di slalom, viaggi all’estero, raggiungendo 88’340 Km.